La Guida di un'Automobile Elettrica

Guidare un'Auto Elettrica

Diverse case automobilistiche hanno già presentato al pubblico nuovi modelli di auto elettriche, ampliando lo scenario delle city car, che da qualche anno vediamo nelle strade delle città, ed includendo anche berline e vetture d'alta cilindrata notoriamente sinonimo di lusso.

Navigare Facile

Da sogno l'auto che non necessita dei combustibili tradizionali sembra essersi trasformata in realtà ed allora è giunto il momento di pensare alla guida dei nuovi veicoli ecologici.

Premettiamo che i comportamenti alla guida di un'autista di una macchina elettrica non subiscono grandi trasformazioni rispetto al passato, pur dovendosi abituare a non infilare la chiave, in attesa di sentire il rumore del motore mentre la vettura si mette in moto. 

Proprio il ridotto rumore è uno fra gli aspetti che colpiscono immediatamente le persone che già hanno avuto l'occasione di mettersi al volante di un'auto elettrica, trovandola straordinariamente silenziosa rispetto ad una a benzina o a diesel. Le ragioni del minore rumore sono ovviamente legate alla diversa tecnologia impiegata e la riduzione dell'inquinamento sonoro, oltre a quello ambientale, rappresenta un altro aspetto positivo delle auto ricaricabili.

Food

Un altro aspetto interessante per gli automobilisti che osservano con curiosità le auto ecologiche concerne il cambio, o per meglio dire la sua assenza, dal momento che nelle vetture elettriche esso viene sostituito da un riduttore. La differenza non è però eccessivamente complessa da accettare, così come gli altri piccoli cambiamenti con i quali si deve fare i conti, come accade peraltro ogni qualvolta ci si mette alla guida di un modello di vettura sconosciuto.