Le Prestazioni delle Automobili Elettriche

Prestazioni Auto Elettriche

Le auto elettriche sono simili da guidare a quelle a benzina ed anche le prestazioni sono equiparabili, ovviamente diverse a seconda dei modelli ed in merito ricordiamo come le case automobilistiche abbiano ampliato la produzione che oramai interessa tutti i segmenti, dalle mini car alla classe top.

Navigare Facile

Per quanto concerne invece la rapidità in partenza e nelle accelerazioni le prestazioni delle auto elettriche possono addirittura superare quelle tradizionali in ragione delle loro caratteristiche costruttive, dal momento che i motori elettrici non necessitano di raggiungere un certo numero di giri, bensì erogano immediatamente la coppia massima.

Test drive hanno attestato le elevate velocità che possono raggiunge le auto ecologiche, da questo punto di vista comparabili a quelle a benzina di uguale cilindrata e, come abbiamo già ricordato, non mancano le vetture elettriche con cilindrate elevate. In questo modo viene anche smentito il luogo comune che fa coincidere le vetture alimentate da batterie con le piccole city car, perfette per il traffico urbano ma con limiti nei lunghi tragitti su strade extraurbane. 

Food

Il rifornimento resta probabilmente il punto critico delle auto elettriche per le quali non mancano, tuttavia, dispositivi volti a massimizzare l'energia grazie a sistemi di recupero, ad esempio sfruttando l'energia prodotta con le frenate e le decelerazioni. L'aumento di punti per la ricarica delle batterie potrà, inoltre, segnare la svolta nel mercato delle auto ecologiche, per le quali si può comunque utilizzare la normale presa elettrica per fare rifornimento.